venerdì 22 giugno 2018

"THE KINDLY GATE" specifiche funzionamento e caratteristiche di sicurezza

"THE KINDLY GATE" specifiche funzionamento e caratteristiche di sicurezza

Il cancello ad alzata bilanciato ed ad impacchettamento laterale dell’Electrical Center costituisce soluzione installativa in qualsiasi situazione di spazio e territorio con certezza  di funzionalità, armonia estetico-ambientale ed assoluta sicurezza.

L’eccezionale risultato è stato ottenuto grazie ad una studiata applicazione di principi semplici e di normali applicazioni.

Il cancello si configura:
1) Con un opportuno cofano per contenere al suo interno il motoriduttore irreversibile, l’apparecchiatura elettrica per le logiche di funzionamento e sicurezza ed il sistema di bilanciamento anta.
2) Con le ante costruibili in diverse tipologie di pregio estetico e ruotanti in verticale grazie a due punti di fulcro (cerniere orizzontali).
Le cerniere orizzontali ricevono il moto dal motoriduttore irreversibile e portano in rotazione i due traversi orizzontali uno superiore ed uno inferiore ai quali a distanza regolamentare (meno di 100 mm) per normativa, vengono applicati i paletti verticali tramite un apposito sistema di perno boccola che garantisce a sua volta l’effetto cerniera per tutti i punti d’unione traversi-paletti. In questo modo i paletti  verticali vengono portati in alto ed in avvicinamento sino ad impacchettarsi lateralmente lasciando libero il passaggio.
Nella fase di chiusura avviene il contrario, i traversi inferiori e superiori ruotano in abbassamento ed i paletti mantenendo sempre la posizione verticale si allontanano sino a raggiungere la posizione di cancello chiuso che rimane in appoggio a terra in giusta centratura e bloccato dal riduttore irreversibile.
Buona applicazione di semplici principi tecnici hanno permesso di ottenere un prodotto eccezionale per funzionamento, armonia estetico-ambientale e sicurezza.
L’insieme funzionale è, in un certo senso, riconducibile al normale funzionamento di un basculante bilanciato a molle o contrappesi.
Infatti, anche il cancello ad alzata “THE KINDLY GATE” è bilanciato  per conferire la duplice funzione di facilitazione di funzionamento ed assicurare la massima sicurezza anticaduta.
Il motoriduttore, sgravato di tutto il peso del cancello grazie al perfetto bilanciamento tramite un sistema plurimolle, deve solo accompagnare la movimentazione con minima coppia di lavoro anche nell'avvio.
Le molle di bilanciamento assolvono pertanto, anche ad una funzione di facilitazione di posa nonché ad una ridondante sicurezza.
Infatti, il cancello viene mantenuto in posizione fissa sia dal motoriduttore irreversibile sia dall'auto-bilanciamento  in qualunque posizione.
Le molle di bilanciamento, inoltre, permettono la facile movimentazione del cancello a mano, esattamente come detto, a mò di una normale porta basculante ed il tanto permetterebbe, in teoria, l’utilizzo del prodotto anche alla sola movimentazione manuale, in realtà  la manovra manuale è prevista per l'eventuale emergenza.
Il cancello ad alzata “THE KINDLY GATE” come tutti i cancelli motorizzati oltre che un prodotto da costruzione è una macchina e pertanto conforme ad ogni relativa direttiva europea confermato con la regolare marcatura CE riferita alla omni-comprensiva specificità di prodotto.
In particolare,  per la tipologia di comando di funzionamento automatico, il sistema prevede l’applicazione delle barriere di sicurezza in prossimità di entrambi i lati interno-esterno del cancello per  rilevare la presenza di persone, animali o cose in tutta l’area di pertinenza pericolosa. Il funzionamento delle stesse viene verificato dalla centrale di comando verifica il perfetto funzionamento delle ad ogni impulso di start ed immediato blocco funzionale al rilievo di eventuale anomalia in difetto di totale sicurezza.
Qualora sufficiente per il cliente finale, la macchina cancello ad alzata verticale “THE KINDLY GATE” può anche essere fornita senza barriere di sicurezza, ma in tal caso il suo utilizzo è rigorosamente vincolato al comando uomo presente.

Nessun commento:

Posta un commento